Avvocato del lavoro a Lucca

Chiama 0583 493467 per prenotare un appuntamento

AVV. LINO MANCINI

CONTATTI
mancini@avvocaticollegati.it
linomancini@avvocatiagrigento.it

CASSAZIONISTA
abilitato dal 15/02/2018

GRATUITO PATROCINIO
abilitato dal 12/02/2009
CURRICULUM
L’avvocato Lino Mancini è nato ad Agrigento nel 1976 (ove risulta iscritto nel relativo albo avvocati) e risiede in Roma, ove esercita stabilmente la professione di avvocato dall’anno 2006. Ha frequentato il corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Pisa concludendo i propri studi nel luglio del 2002 con votazione di 106/110, discutendo una tesi in procedura penale dal titolo: “L’obbligatorietà dell’azione penale – Riferimenti comparatistici al sistema spagnolo”.

Ha frequentato l’anno accademico 1999/2000 presso la facoltà di Legge dell’Università Carlos III di Madrid, nell’ambito del “Progetto Erasmus”, ove ha, peraltro, conseguito un diploma di lingua spagnola giuridico-economica. Ha frequentato il corso di Specializzazione sul Processo Amministrativo organizzato dalla SIAA – Società Italiana Avvocati Amministrativisti - presso l’Università LUISS “Guido Carli” in Roma (2006). Ha frequentato il corso di dottorato in “Problemi attuali del diritto penale e della Criminologia” presso l’Università Pablo de Olavide di Siviglia (2007).

Ha frequentato il corso di Specializzazione sul Processo Amministrativo organizzato dalla SIAA – Società Italiana Avvocati Amministrativisti - presso l’Università LUISS “Guido Carli” in Roma (2006). Ha frequentato il corso di dottorato in “Problemi attuali del diritto penale e della Criminologia” presso l’Università Pablo de Olavide di Siviglia (2007).

Ha frequentato il XXI Corso AUCL presso l’Accademia Navale di Livorno, rimanendo in servizio tre anni nella Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali del Ministero Difesa Marina, in qualità di Ufficiale addetto a compiti ispettivi presso ditte aggiudicatarie, con competenze in materia di esecuzione contrattuale e valutazione tecnico-giuridica.

Legale dell’Ambasciata dell’Ecuador dal 2013 al 2017 per la tutela dei minori ecuadoregni in Italia, è stato autore del Memorandum d’intesa tra Ministero Giustizia Ecuador e Ministero Giustizia Italia, sottoscritto il 25 settembre 2014, articolando nuove forme di cooperazione integrative al sistema complessivo avente ad oggetto tematiche dei minori (figli di coppie miste o immigrati), sicurezza sociale dei migranti in Italia, riordino dei Consolati, etc.

E’ stato Consulente legale esterno delle Ambasciate di El Salvador, Colombia, Filippine, Malesia. E’ attualmente avvocato dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana.

Responsabile per la fondazione di patronati FENAPI-INAPI dedicati agli italiani residenti all’estero in Colombia, Panama, Ecuador, Rep. Dominicana, è attualmente Consulente di aziende latinoamericane in materia fiscale, organizzativa e legale. Avvocato di associazioni latinoamericane in Roma per la difesa del lavoro e dei diritti fondamentali degli immigrati, ha maturato una specifica esperienza professionale in diritto di famiglia, minorile, internazionale privato, del lavoro, malasanità, sicurezza sociale, contrattuale ed extracontrattuale.

Cofondatore del network www.avvocaticollegati.it. l’omonimo Studio Legale ha stipulato una convenzione di assistenza legale con il Ministero Difesa Marina ed è promotore e realizzatore dell’asse legale/commerciale con l'Ambasciata della Repubblica Dominicana.

Nel 2020 l’avvocato Lino Mancini è stato accreditato dalla Camera di Commercio italiana in Dubai quale “italian representative” nell’ambito del Gulf International Congress in vista dell’Expo 2021, operando quale consulente/facilitatore di imprese italiane ed estere per l’espansione in mercati arabi ed asiatici.

Dal 2018 l'avvocato Lino Mancini è iscritto nell'albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori, avendo patrocinato in totale oltre 800 cause civili, di cui 350 in materia di separazioni, divorzi e diritto minorile.

CONTATTAMI


Se sei un nuovo cliente puoi chiamarci tutti i giorni per richiedere una consulenza telefonica orientativa gratuita. Nel corso della telefonata potrai fare una domanda e riceverai una risposta sintetica dall’avvocato, il quale potrà essere più esaustivo solo in sede di un eventuale incontro in studio o tramite video consulenza. Oppure, se preferisci, puoi compilare il form sottostante con una breve spiegazione del problema e sarai ricontattato.