Hai subìto danni per colpa medica?

Ottieni il risarcimento con noi senza sostenere spese!

Slide Chiama il numero verde Scrivi su Whatsapp Puoi contattarci tutti i giorni!

Quando hai diritto al risarcimento?


Vi è responsabilità medico-sanitaria quando i soggetti che si affidano ad un professionista e/o una struttura sanitaria subiscono una lesione fisica o psichica a causa di un errore imputabile al professionista e/o alla struttura, cioè quando il paziente non è stato visitato, curato o operato in maniera corretta, tanto che da tale negligenza è scaturito un danno.

Anche i familiari del paziente hanno diritto al risarcimento dei danni da errore medico.

E' onere del paziente provare l’esistenza del contratto e l’aggravamento della situazione patologica o l’insorgenza di nuove patologie per effetto della prestazione sanitaria (e quindi il nesso causale con essa), restando a carico del sanitario o dell’ente ospedaliero la prova che la citata prestazione sia stata eseguita in modo diligente e che quegli esiti peggiorativi siano stati determinati da un evento imprevisto ed imprevedibile con l’uso dell’ordinaria diligenza da lui esigibile in base alle conoscenze tecnico – scientifiche del momento.

Alcuni esempi di malasanità


  • Errata diagnosi (es. il medico scambia una malattia per un’altra)
  • Omessa diagnosi (es. il medico non si rende conto della presenza di una malattia), errata terapia (es. la cura somministrata è sbagliata)
  • Intervento mal eseguito o comunque non corrispondente alle linee guida mediche (es. operazione che coinvolga organi diversi da quelli malati o comunque sia stata mal eseguita)
  • Mancato consapevole consenso del paziente (es. quando non vengono spiegate modalità ed eventuali rischi dell’intervento)
  • Danni da c. d. malasanità (es. infezioni derivate al paziente per carenze della struttura). In tutti questi casi vi è un danno che può essere quantificato, sia oggettivamente con tabelle che si basano sull’età del danneggiato e sull’entità delle lesioni, sia soggettivamente in base alla persona del danneggiato (professione, reddito, vita di relazione, attività sportiva etc.).

Ci trovi in tutta Italia!

Clicca sul bottone sottostante scrivendo da dove ci contatti e ti diremo dove trovarci!


Ottieni il risarcimento gratuitamente

Per iniziare la procedura per chiedere ed ottenere il risarcimento di quanto ti spetta, preliminarmente è sempre opportuno reperire tutta la documentazione necessaria per l’esame del caso (es. cartella clinica, esami etc.) da sottoporre ad un medico-legale, ossia ad un consulente che sia in grado di dimostrare che vi è un nesso di causalità tra la condotta del medico e/o struttura sanitaria e il danno subito dal paziente.


Leggi tutto ->

Affidati ai nostri medici legali

Se l’intervento dell’avvocato in una causa per responsabilità medico-sanitaria è necessario, vero è che altresì necessaria è la presenza al suo fianco di un consulente medico legale. Sai di cosa si occupa un medico legale? E’ un medico specializzato in medicina legale (o forense), ossia quel ramo della medicina che studia i rapporti tra problematiche mediche e quesiti di ordine legale.


Leggi tutto ->

Alcuni casi da noi trattati

I nostri avvocati e medici legali hanno maturato esperienza pluriennale nella trattazione di casi di malasanità, sia in sede civile che penale, sia in via stragiudiziale che giudiziale. I casi variano per tipo di responsabilità medica e entità del risarcimento ottenuto.


Leggi tutto ->

Calcola il risarcimento

Ti diamo la possibilità di calcolare in via approssimativa quanto ti spetterebbe di risarcimento dei danni subiti per responsabilità medico legale. La quantificazione precisa potrà essere effettuata solo a seguito di un colloquio con i nostri avvocati e una visita medica con i nostri medici legali.


Leggi tutto ->

Sei vittima di malasanità? Puoi contattarci anche durante il weekend!

Segui la nostra campagna contro la malasanità


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato un calendario in cui, ogni mese, viene sensibilizzato un argomento di salute e la sua prevenzione.

avvocaticollegati.it ogni mese segue il calendario dell'OMS cercando di sensibilizzare gli utenti alla prevenzione di determinate patologie.

Come più volte riscontrato dai nostri avvocati nei casi di malasanità che abbiamo trattato, la prevenzione e la diagnosi precoce di certe patologie sono il miglior modo per evitare gravi danni alla salute.

Se vuoi rimanere aggiornato sulla nostra campagna informativa ti invitiamo a leggere il nostro Blog e a guardare i video del nostro canale YouTube.

immagini art blog ok (57)

Guarda il video dell'avv. Nicola Barsotti sulla responsabilità medica


In questo video ti spieghiamo in cosa consiste la responsabilità medico-sanitaria e come possiamo chiedere ed ottenere il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal paziente e dai suoi familiari.

La nostra assistenza al paziente avviene, sia in ambito di responsabilità medica civile che penale, con differenti approcci giuridici e medico legali, essendo diversi i parametri di accertamento della colpa medica in ambito civile e in ambito penale.

L'avv. Nicola Barsotti è impegnato da circa venti anni nella difesa di pazienti e familiari vittime di malasanità, ed è a capo del team di avvocati e medici legali di avvocaticollegati.it.

Per affidare ai nostri avvocati il tuo caso di malasanità ci sono almeno 3 buoni motivi!


Il cliente ha diritto di essere assistito da un avvocato competente.

Se sei vittima del complesso ambito della malasanità, hai diritto di essere difeso nel miglior modo possibile e, perché sia così, devi essere assistito da avvocati esperti nel settore del diritto che riguarda la responsabilità medica. Se il cliente ha diritto di essere assistito nel migliore dei modi, l’avvocato ha il dovere di assistere il cliente nel migliore dei modi!

Continua a leggere sul nostro Blog.

immagini articoli blog (55)

Leggi i nostri ultimi articoli su casi di malasanità

30/09/2022

Colpa medico-sanitaria per suicidio del paziente affetto da disturbi mentali

Abbiamo già trattato l’argomento della colpa di medici e operatori sanitari per suicidio di pazienti affetti da malattie mentali ( Lo psichiatra è responsabile di autolesioni […]
19/09/2022

Perde la vista da un occhio per ritardi diagnostici: condannati medici e ospedale!

Il Tribunale Civile di Ancona, con la sentenza numero 563 del 21 marzo 2019, ha affrontato un caso di malasanità in ambito post operatorio, da cui […]
01/09/2022

Morte di un familiare per colpa medica: i prossimi congiunti hanno diritto al risarcimento

Riportiamo le considerazioni della Corte di Cassazione Civile Sez. III che, con la sentenza n. 25541 del 30.08.2022, fa il punto sul danno da perdita del […]
31/08/2022

Malasanità: risarcimento danni per paralisi ostetriche del neonato

Tra i vari casi di malasanità che abbiamo trattato nel corso degli ultimi venti anni, vi sono quelli legati a gravi lesioni riportate da neonati per […]
In base a 80 valutazioni.
Roberto Montanari
Roberto Montanari
2022-06-07
Vanessa Puccini
Vanessa Puccini
2022-05-02
Ottimo professionista
Ari Campisi
Ari Campisi
2022-03-30
Ho contattato l'avvocato Barsotti per una questione familiare e è stato molto attento ad ascoltarmi e darmi dei consigli per risolvere la cosa senza fare una causa costosa e inutile. Ha avuto ragione. Mi è piaciuta la competenza e l'onestà! Grazie di tutto avvocato
MARIA
MARIA
2022-02-28
LUCA DI MATTE
LUCA DI MATTE
2022-02-12
Esperienza positiva molto professionale grz
Cira Esposito
Cira Esposito
2022-01-28
Erika Vittori
Erika Vittori
2022-01-19
Alma Tabaku
Alma Tabaku
2022-01-05
Maria Letizia Petralia
Maria Letizia Petralia
2021-11-19
antonella serafini
antonella serafini
2021-11-12

Compila il form per essere ricontattato

Se sei vittima di malasanità, puoi contattarci tutti i giorni per ricevere gratuitamente informazioni. Puoi descriverci sinteticamente il tuo caso e un nostro avvocato ti contatterà senza costi entro 24 ore.