Studio Legale Barsotti

Avvocato penalista a Lucca, Roma, Torino etc

Studio Legale Barsotti


Lo Studio Legale Barsotti fa parte del network avvocaticollegati.it e dal 2004 si occupa anche di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nell'ambito del diritto penale. Continua a leggere questa pagina per capire cosa di intende per diritto penale e contatta una delle nostre sedi (Lucca, Roma, Torino) per un appuntamento o una videoconsulenza.


Il diritto penale


Il diritto penale, ambito in cui opera l’Avvocato Penalista, può essere sinteticamente definito come quella parte del diritto con cui lo Stato descrive delle condotte ritenute illecite (reati) che, laddove vengano poste in essere dal colpevole (reo), comportano una sanzione (pena) e, quando siano commesse contro qualcuno (vittima), anche un risarcimento danni a favore di quest’ultima se si è costituita nel processo (parte civile).

Il nostro Studio Legale è in grado di difenderti, sia se sei è coinvolto in un processo penale come indagato o imputato in un procedimento penale, sia se sei persona offesa e intendi costituirsi parte civile al fine di essere risarcito.

Chiamaci se hai saputo di essere indagato o imputato, quindi dopo che ti è stato notificato un verbale di identificazione o un avviso di garanzia o un avviso di conclusione delle indagini preliminari o, ancora, una richiesta di rinvio a giudizio o un decreto di citazione diretta a giudizio o un decreto penale di condanna. Ti assistiamo in processi davanti al Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello e Corte di Cassazione.

Se invece hai il dubbio che vi sia un procedimento penale in cui sei coinvolto, possiamo richiedere per te un certificato dei carichi pendenti alla Procura della Repubblica territorialmente competente (certificazione ai sensi dell’art. 335 c. p. p.), dal quale potrai vedere se risulti indagato e/o persona offesa, sapere per quale ipotesi di reato di procede e il nome del Pubblico Ministero che tratta il procedimento.

Se sei stato vittima di un reato, i nostri avvocati di Lucca possono scrivere e presentare per te una denuncia e querela, svolgere indagini difensive, monitorare lo stato del procedimento e, infine, costituirsi parte civile affinchè tu possa ottenere il risarcimento dei danni che hai subito.

Come affrontare il processo se sei imputato? Noi possiamo consigliarti se affrontare un processo ordinario indicando testimoni a tuo favore, decidendo se incaricare consulenti per l’espletamento di una perizia o un accertamento tecnico, consigliandoti se sottoporti ad esame dell’imputato o rendere dichiarazioni spontanee, scegliendo i documenti da produrre. In certi casi potremo valutare per te se è più conveniente richiedere un patteggiamento, possibilmente con sospensione condizionale della pena, affrontare un giudizio abbreviato, chiedere la sospensione del processo con messa alla prova, svolgere lavori di pubblica utilità, far accertare la particolare tenuità del fatto o l’avvenuto risarcimento del danno prima del reato.

Cerchi un avvocato penalista? 

Fissa un appuntamento con l'avv. Nicola Barsotti

Faremo il possibile per ottenere una sentenza di assoluzione se sei imputato o una sentenza di condanna a risarcirti se sei parte civile. Ti assisteremo dalle indagini preliminari, al primo grado, nonchè per atti di appello e ricorsi per cassazione.

In ogni caso in cui il processo penale richieda accertamenti di natura tecnica, il nostro Studio Legale di Lucca mette a disposizione i propri consulenti in ambito medico-legale, investigativo, informatico, contabile, bancario, psichiatrico, psicologico, ingegneristico ed architettonico.

Nel corso degli anni i nostri avvocati hanno partecipato a numerosi processi dinanzi tutte le giurisdizioni (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione, Tribunale e Magistrato di Sorveglianza, Tribunale della Libertà), in materia di reati bancari, edilizi, responsabilità medica, lesioni, reati contro la persona (con particolare attenzione alle vittime di reati sessuali ed in particolare minori), reati contro il patrimonio, furti, rapine, appropriazione indebita, stalking, molestie, diffamazione, stupefacenti, violazione dell’obbligo di mantenimento del coniuge o dei figli, reati informatici, guida in stato di ebbrezza, omesso mantenimento etc.

Se invece sei stato condannato e devi scontare una pena, dopo che avrai ricevuto l’ordine di esecuzione per la carcerazione potremo assisterti per richiedere l’affidamento in prova al servizio sociale o la detenzione domiciliare o la liberazione anticipata o in genere una misura alternativa alla detenzione. Assistiamo clienti che sono in carcere cercando di andare a trovarli almeno una volta alla settimana, coordinandoci con i familiari affinchè intrattengano rapporti costanti con il detenuto.

martinelli samantha
martinelli samantha
2023-05-25
Ho fatto un divorzio molto bravo e veloce complimenti
Alessandro Boggio Tomasaz
Alessandro Boggio Tomasaz
2023-05-11
Avvocato di grandissima esperienza, soprattutto nel settore della malasanità. Persona disponibilissima, sincera ed onesta.
Emanuele Petrucci
Emanuele Petrucci
2023-05-11
Avvocato professionale,gentile e molto preparato.Una garanzia
Antonio rapisarda
Antonio rapisarda
2023-05-04
Lo Studio Barsotti si distingue per chiarezza, correttezza e professionalità. La miglior guida possibile in frangenti poco piacevoli. Fiducia totale per diretta esperienza.
A C
A C
2023-03-14
Molto professionale sa consigliarti per il meglio sono rimasto molto contento . Sicuramente consigliato
Keti Tomei
Keti Tomei
2023-01-31
Ottima
giuditta del bono
giuditta del bono
2022-12-20
Ho avuto un ottima esperienza con questo studio. Professionalità, rapporto umano, chiarezza, velocità ed efficacia nelle soluzioni dei problemi affrontati sono la sintesi della mia esperienza con l Avvocato Barsotti.
marco ofkk
marco ofkk
2022-12-14
Consiglio questo Avvocato
Rudina Uka
Rudina Uka
2022-12-06
E una persona semplice accogliente e competente nell suo ruolo..penso che mi rivolgere a lui per qualsiasi altro problema..ho trovato il mio avocato, nella vita serve sempre uno.Grazie

Leggi i nostri ultimi articoli e casi trattati

08/06/2023

Liti tra ex conviventi dopo la fine della convivenza

Con questo articolo prendiamo spunto dalla sentenza n. 24331 del 26.04.2023 della Corte di Cassazione Sezione VI Penale, per evidenziare che quando vi sono liti tra […]
14/12/2022

Testamento e reato di circonvenzione di incapaci

Leggi questo articolo per capire come tutelarti se pensi che un tuo familiare sia stato vittima di circonvenzione quando ha lasciato testamento. Commentiamo la sentenza numero […]
28/06/2022

Sei stato fermato fuori di casa durante la quarantena?

Le varie Procure della Repubblica iniziano hanno iniziato a notificare i primi avvisi di indagine a soggetti che, durante la quarantena a cui erano sottoposti per […]
14/06/2022

Omicidio stradale: punizione per il colpevole e risarcimento per i familiari del defunto

Con la legge n. 41 del 23.03.2016 è stato introdotto nel codice penale l’art. 589 bis, che disciplina il reato di “omicidio stradale”. Vediamo sia gli […]
09/03/2022

L’incapacità totale o parziale d’intendere e volere

Con questo articolo parliamo dell’incapacità di intendere e di volere di chi è coinvolto, come indagato o imputato, in un procedimento penale.     Cosa si […]
03/03/2022

Il reato di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico

La tecnologia avanza senza sosta, e in particolare l’informatica è ormai a portata di mano di ciascuno di noi, tramite computer o smartphone con connessioni a […]
16/02/2022

Il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni

Se hai pensato di farti giustizia da solo, quando potevi rivolgerti ad un giudice, potresti aver commesso il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, con […]
22/03/2021

Cos’è il “revenge porn”? Il reato di diffusione di immagini o video sessualmente espliciti

Revenge porn: il reato di diffusione di immagini o video sessualmente espliciti.

Compila il form per richiedere un appuntamento

Se sei un nuovo cliente puoi chiamarci tutti i giorni per richiedere una consulenza telefonica orientativa. Nel corso della telefonata potrai fare una domanda e riceverai una risposta sintetica dall'avvocato, il quale potrà essere più esaustivo solo in sede di un eventuale incontro in studio o tramite video consulenza. Oppure, se preferisci, puoi compilare il form sottostante con una breve spiegazione del problema e sarai ricontattato.