Avvocato penalista a Lucca

Studio Legale Barsotti

Avvocato Nicola Barsotti di Lucca

Lucca, via Alcide De Gasperi n. 83
Chiama per fissare un appuntamento

+390583493467


Avvocato penalista a Lucca dal 2004 a difesa di indagati, imputati e vittime di reati, abilitato al patrocinio fino alla Corte di Cassazione e iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.

Avvocato penalista a Lucca


Un avvocato penalista a Lucca come l’avvocato Nicola Barsotti si occupa di difesa ad imputati o vittime per reati di vario genere che in primo grado si svolgono davanti al Giudice di Pace di Lucca o al Tribunale di Lucca e in secondo grado davanti alla Corte di Appello di Lucca. L’avvocato Barsotti è anche abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione, per cui può assistere in processi anche davanti alla Corte di Cassazione.

L’avvocato Barsotti ha iniziato l’esperienza come avvocato penalista nel 2004, quando si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lucca ed ha iniziato a difendere imputati e vittime in processi penali per reati come truffa, appropriazione indebita, violenza privata, maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, lesioni colpose e dolose, omicidio volontario e colposo, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, reati informatici.

Dal 2007 l’avvocato penalista Barsotti di Lucca si è anche iscritto nelle liste degli avvocati che possono difendere con Gratuito Patrocinio, che è un elenco tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Lucca che comprende avvocati che possono assistere gratis sia imputati che vittime di reato.

Dal 2016 l’avvocato penalista Nicola Barsotti di Lucca è anche stato inserito nelle liste degli avvocati che possono patrocinare fino ai maggiori gradi di giudizio come in Corte di Cassazione e in Corte Costituzionale

Leggi le recensioni dei nostri clienti

 

Rob Zan
Rob Zan
2024-06-25
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ci siamo rivolti all'avvocato Barsotti per avere una consulenza per un problema di un danno subito durante un trasporto. Ci ha ricevuti e con professionalità ci ha detto come dovevamo procedere per la chiusura del contenzioso. Terremo presente l'avvocato e lo studio per eventuali problemi in futuro. Consigliato.
Matteo Marzaro
Matteo Marzaro
2024-06-21
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ottimo Avvocato, ho chiesto un consiglio via chat e si è mostrato subito disponibile!
PASQUALE D'AURIA
PASQUALE D'AURIA
2024-05-11
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Valentina Morelli
Valentina Morelli
2024-04-19
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L'Avvocato Barsotti si è dimostrato estremamente competente e disponibile. Cordiale e propenso all'ascolto. Mi ha dato preziosi consigli e credo non esiterò a rivolgermi nuovamente al suo studio per ulteriori necessità. Consigliatissimo.
Michela Mordini
Michela Mordini
2024-04-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi hanno risposto in brevissimo tempo ed in maniera esaustiva.
Paola Matta
Paola Matta
2024-03-15
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho perso improvvisamente una persona cara, paziente in RSA. Oltre all’enorme dolore sono subentrati anche mille dubbi. Ho contattato l’avvocato Barsotti che, con competenza e professionalità, mi ha aiutata a dissolverli. Ho percepito grande empatia e la consulenza telefonica gratuita, per nulla scontata, denota anche la grande umanità dell’avvocato Barsotti. Grazie.

Il diritto penale

Il diritto penale, ambito in cui opera l’Avvocato Penalista, può essere sinteticamente definito come quella parte del diritto con cui lo Stato descrive delle condotte ritenute illecite (reati) che, laddove vengano poste in essere dal colpevole (reo), comportano una sanzione (pena) e, quando siano commesse contro qualcuno (vittima), anche un risarcimento danni a favore di quest’ultima se si è costituita nel processo (parte civile).

Il nostro Studio Legale è in grado di difenderti nel migliore dei modi, sia se sei è coinvolto in un processo penale come indagato o imputato in un procedimento penale, sia se sei persona offesa e intendi costituirsi parte civile al fine di essere risarcito.

Chiamaci se hai saputo di essere indagato o imputato, quindi dopo che ti è stato notificato un verbale di identificazione o un avviso di garanzia o un avviso di conclusione delle indagini preliminari o, ancora, una richiesta di rinvio a giudizio o un decreto di citazione diretta a giudizio o un decreto penale di condanna. Ti assistiamo in processi davanti al Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello e Corte di Cassazione.

Se invece hai il dubbio che vi sia un procedimento penale in cui sei coinvolto, possiamo richiedere per te un certificato dei carichi pendenti alla Procura della Repubblica territorialmente competente (certificazione ai sensi dell’art. 335 c. p. p.), dal quale potrai vedere se risulti indagato e/o persona offesa, sapere per quale ipotesi di reato di procede e il nome del Pubblico Ministero che tratta il procedimento.

Se sei stato vittima di un reato, i nostri avvocati di Lucca possono scrivere e presentare per te una denuncia e querela, svolgere indagini difensive, monitorare lo stato del procedimento e, infine, costituirsi parte civile affinchè tu possa ottenere il risarcimento dei danni che hai subito.

Come affrontare il processo se sei imputato? Noi possiamo consigliarti se affrontare un processo ordinario indicando testimoni a tuo favore, decidendo se incaricare consulenti per l’espletamento di una perizia o un accertamento tecnico, consigliandoti se sottoporti ad esame dell’imputato o rendere dichiarazioni spontanee, scegliendo i documenti da produrre.

In certi casi potremo valutare per te se è più conveniente richiedere un patteggiamento, possibilmente con sospensione condizionale della pena, affrontare un giudizio abbreviato, chiedere la sospensione del processo con messa alla prova, svolgere lavori di pubblica utilità, far accertare la particolare tenuità del fatto o l’avvenuto risarcimento del danno prima del reato.

Faremo il possibile per ottenere una sentenza di assoluzione se sei imputato o una sentenza di condanna a risarcirti se sei parte civile. Ti assisteremo nel migliore dei modi dalle indagini preliminari, al primo grado, nonchè per atti di appello e ricorsi per cassazione.

In ogni caso in cui il processo penale richieda accertamenti di natura tecnica, il nostro Studio Legale di Lucca mette a disposizione i propri consulenti in ambito medico-legale, investigativo, informatico, contabile, bancario, psichiatrico, psicologico, ingegneristico ed architettonico.

Nel corso degli anni i nostri avvocati hanno partecipato a numerosi processi dinanzi tutte le giurisdizioni (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione, Tribunale e Magistrato di Sorveglianza, Tribunale della Libertà), in materia di reati bancari, edilizi, responsabilità medica, lesioni, reati contro la persona (con particolare attenzione alle vittime di reati sessuali ed in particolare minori), reati contro il patrimonio, furti, rapine, appropriazione indebita, stalking, molestie, diffamazione, stupefacenti, violazione dell’obbligo di mantenimento del coniuge o dei figli, reati informatici, guida in stato di ebbrezza, omesso mantenimento etc.

Se invece sei stato condannato e devi scontare una pena, dopo che avrai ricevuto l’ordine di esecuzione per la carcerazione potremo assisterti per richiedere l’affidamento in prova al servizio sociale o la detenzione domiciliare o la liberazione anticipata o in genere una misura alternativa alla detenzione. Assistiamo clienti che sono in carcere cercando di andare a trovarli almeno una volta alla settimana, coordinandoci con i familiari affinchè intrattengano rapporti costanti con il detenuto.

Domande e risposte sul diritto penale

Come posso sapere se sono indagato?
Puoi chiedere personalmente o tramite avvocato un certificato ex art. 335 c. p. p. alla Procura della Repubblica da cui risulterà se sei sottoposto a un procedimento penale in fase di indagini.
Devo presentarmi per forza davanti al Giudice?
No, non sei obbligato a venire in aula penale davanti al Giudice, però è spesso consigliabile farsi vedere e dare la propria versione dei fatti al Giudice.
Il Giudice di Pace può condannarmi al carcere?
No, il Giudice di Pace Penale non può infliggere condanne a pene detentive come l’arresto o la reclusione, ma solo a pene pecuniarie.
A cosa serve il ricorso alla Corte di Cassazione?
Se hai subito una condanna in appello puoi ricorrere alla Corte di Cassazione per evidenziare errori di legittimità della Corte di Appello, ma non anche errori di merito.
Cosa sono le pene sostitutive?
La riforma Cartabia ha previsto che per i reati minori si possa chiedere al Giudice di scontare la pena al di fuori del carcere.

Chiedi di essere contattato/a

Se hai bisogno di informazioni compila il nostro form e sarai contattato/a quanto prima