Avvocato divorzista e matrimonialista

Studio Legale Barsotti di Lucca

Avvocato Nicola Barsotti di Lucca

Lucca, via Alcide De Gasperi n. 83
Chiama per fissare un appuntamento

+390583493467


Avvocato divorzista e matrimonialista a Lucca dal 2004, con esperienza in separazioni, divorzi e rapporti matrimoniali. L'avvocato Barsotti è abilitato al patrocinio fino alla Corte di Cassazione e iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.

Rob Zan
Rob Zan
2024-06-25
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ci siamo rivolti all'avvocato Barsotti per avere una consulenza per un problema di un danno subito durante un trasporto. Ci ha ricevuti e con professionalità ci ha detto come dovevamo procedere per la chiusura del contenzioso. Terremo presente l'avvocato e lo studio per eventuali problemi in futuro. Consigliato.
Matteo Marzaro
Matteo Marzaro
2024-06-21
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ottimo Avvocato, ho chiesto un consiglio via chat e si è mostrato subito disponibile!
PASQUALE D'AURIA
PASQUALE D'AURIA
2024-05-11
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Valentina Morelli
Valentina Morelli
2024-04-19
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
L'Avvocato Barsotti si è dimostrato estremamente competente e disponibile. Cordiale e propenso all'ascolto. Mi ha dato preziosi consigli e credo non esiterò a rivolgermi nuovamente al suo studio per ulteriori necessità. Consigliatissimo.
Michela Mordini
Michela Mordini
2024-04-05
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Mi hanno risposto in brevissimo tempo ed in maniera esaustiva.
Paola Matta
Paola Matta
2024-03-15
Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.
Ho perso improvvisamente una persona cara, paziente in RSA. Oltre all’enorme dolore sono subentrati anche mille dubbi. Ho contattato l’avvocato Barsotti che, con competenza e professionalità, mi ha aiutata a dissolverli. Ho percepito grande empatia e la consulenza telefonica gratuita, per nulla scontata, denota anche la grande umanità dell’avvocato Barsotti. Grazie.

Avvocato divorzista a Lucca

 

Un avvocato divorzista a Lucca, come l'avvocato Nicola Barsotti, si occupa di assistenza legale per coppie che intendono giungere alla separazione o al divorzio davanti al Tribunale di Lucca o di altre città.
L'avvocato divorzista Nicola Barsotti di Lucca ha esperienza nel settore delle separazioni e divorzi dal 2004 e può assistere anche gratis essendo iscritto nell'apposito elenco dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.

Avvocato matrimonialista a Lucca

 

Un avvocato matrimonialista a Lucca, come l'avvocato Nicola Barsotti, si occupa di tutelare gli aspetti materiali e morali di coppie sposate o unite civilmente che vogliono disciplinare nel migliore dei modi i loro rapporti.
L'avvocato matrimonialista Nicola Barsotti di Lucca può ricevere clienti presso lo Studio Legale a Lucca o tramite videoconsulenza.
L'avvocato può assistere anche con Gratuito Patrocinio.

Chiama l'avvocato

Puoi anche contattare l'avvocato tramite l'icona WhatsApp che trovi in basso a destra

La separazione personale tra coniugi

 

La separazione coniugale è un momento delicato che coinvolge la fine di un legame matrimoniale. Esistono due forme principali di separazione: la consensuale e la giudiziale.
Entrambe implicano un periodo di transizione emotiva e legale, ma si differenziano per il modo in cui vengono affrontate e risolte le questioni legate alla separazione.
La separazione consensuale avviene quando entrambi i coniugi raggiungono un accordo sulla fine del matrimonio e sulle questioni ad essa collegate, come la divisione dei beni, l'affidamento dei figli e il pagamento degli alimenti. Questa forma di separazione è solitamente più rapida, economica e meno conflittuale rispetto alla separazione giudiziale. Gli ex coniugi possono presentare un accordo di separazione al tribunale, che lo ratifica rendendolo vincolante legalmente.
D'altra parte, la separazione giudiziale avviene quando non è possibile raggiungere un accordo amichevole tra le parti. In questo caso, è necessario rivolgersi a un avvocato e intraprendere azioni legali per risolvere le questioni in sospeso. Questo processo può essere più lungo e costoso, coinvolgendo udienze in tribunale dove un giudice prende decisioni sulla divisione dei beni e altri aspetti della separazione.
Entrambe le forme di separazione hanno i loro vantaggi e svantaggi. Mentre la separazione consensuale offre una via più pacifica e conciliante per porre fine al matrimonio, la separazione giudiziale può essere necessaria quando le parti non riescono a trovare un accordo o quando ci sono questioni complesse da risolvere che richiedono l'intervento di un giudice.
In entrambi i casi è fondamentale cercare il supporto di un avvocato divorzista, per garantire che il processo di separazione avvenga nel modo più equo e meno traumatico possibile per tutte le parti coinvolte. La separazione coniugale è una fase difficile, ma con il giusto sostegno e una comunicazione aperta, è possibile affrontarla nel modo migliore per tutti i membri della famiglia.

Il divorzio congiunto e giudiziale

 

Se hai deciso di divorziare puoi rivolgerti ad un avvocato divorzista di Lucca al quale potrai fare tutte le domande utili per raggiungere il miglior risultato. Se il tuo partner è d’accordo con te per divorziarvi, potete incaricare un unico avvocato con conseguente risparmio.
Infatti, si parla di divorzio congiunto quando i coniugi sono d’accordo sulle condizioni del divorzio, ossia su come disciplinare le conseguenze della fine della vostra relazione. Ad esempio, se ci sono figli ci si accorderà sul loro mantenimento, se c’è una casa familiare ci si accorderà su chi dei coniugi rimarrà viverci, ci si accorderà sul diritto di visita dei figli da parte del genitore che andrà a vivere altrove, se c’è un mutuo si deciderà chi continuerà a pagarlo etc..
I coniugi potranno arrivare dall’avvocato divorzista dopo aver già stabilito tra di loro le condizioni, oppure potranno consultarsi con l’avvocato per raggiungere un accordo, nel corso di uno o più incontri, fermo restando che in caso di divorzio congiunto l’avvocato farà gli interessi di entrambi i coniugi.
Una volta che i coniugi avranno raggiunto un accordo, l’avvocato predisporrà un atto in cui le parti daranno atto di volersi divorziare a determinate condizioni. Atto che in gergo giuridico si chiama ricorso per cessazione degli effetti civili del matrimonio (se vi è stato matrimonio concordatario) o ricorso per scioglimento del vincolo matrimoniale (se vi è stato matrimonio civile), che verrà presentato dall’avvocato divorzista al Tribunale del luogo in cui richiedono i coniugi.
Vediamo ora cosa succede in caso di divorzio giudiziale, quando i coniugi non sono d’accordo sulle condizioni del divorzio oppure quando uno dei coniugi intende divorziare e l’altro no.
In questi casi i coniugi dovranno avere ciascuno un proprio avvocato matrimonialista, con il quale potranno prendere contatti con l’altro coniuge per tentare, eventualmente nel corso di uno o più incontri, una conciliazione, ossia l’instaurazione di un divorzio congiunto.
Qualora ciò non fosse possibile, l’avvocato divorzista procederà a scrivere un ricorso con il quale si chiederà al Tribunale il divorzio a determinate condizioni riguardanti la casa coniugale, l’eventuale mantenimento per il coniuge e o i figli, il diritto di visita in caso di figli ed eventuali altri condizioni riguardanti la famiglia e o l’aspetto economico familiare. Il ricorso sarà presentato tramite l’avvocato al Tribunale e quest’ultimo, solitamente entro pochi giorni dal deposito del ricorso, provvederà a fissare una udienza. A cura dell’avvocato si procederà quindi a notificare all’altro coniuge sia il ricorso che il decreto di fissazione dell’udienza.

Possiamo assisterti con gratuito patrocinio


Se devi affrontare una separazione, un divorzio o una causa per regolamentazione dei rapporti con coniugali con figli, puoi essere assistito gratuitamente dall'avvocato Nicola Barsotti di Lucca.

L'avvocato Barsotti infatti è iscritto nelle liste dell'Ordine degli Avvocati di Lucca che sono abilitati ad assistere in cause civili con Gratuito Patrocinio e può assistere per separazioni, divorzi e questioni matrimoniali davanti al Tribunale di Lucca o di altre città senza spese per il cliente ammesso al Gratuito Patrocinio.

Per essere ammesso al Gratuito Patrocinio per la tua separazione o divorzio con l'avvocato divorzista a Lucca Nicola Barsotti devi avere un reddito inferiore ad € 12.838,01 e devi presentare tramite l'avvocato una domanda di ammissione al Gratuito Patrocinio all'Ordine degli Avvocati di Lucca se la causa verrà fatta davanti al Tribunale di Lucca.

Per valutare se puoi essere ammesso al Gratuito Patrocinio per una causa di separazione o divorzio o regolamentazione dei rapporti con il tuo ex partner porta con te la tua dichiarazione dei redditi, CUD o Isee al primo appuntamento presso lo Studio Legale a Lucca dell'avvocato divorzista Nicola Barsotti di Lucca.