Avvocato civilista a Lucca

Studio Legale Barsotti

Avvocato Nicola Barsotti di Lucca

Lucca, via Alcide De Gasperi n. 83
Chiama per fissare un appuntamento

+390583493467

Avvocato civilista a Lucca dal 2004, con esperienza nel risarcimento danni per responsabilità contrattuale e extracontrattuale, abilitato al patrocinio fino alla Corte di Cassazione e iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Lucca.

Leggi le recensioni dei nostri clienti

Mirko Olivieri
2024-02-11
Ottimo avvocato come un amico ma con tanta esperienza
Mary Vincy
2024-02-08
Gentilezza serietà e trasparenza solo che purtroppo non ho risolto il problema per cui avevo ricchiesto la consulenza
llambriola misto
2024-02-06
Le impressioni più positive per le risposte rapide e l'aiuto spietato!
oleh ahafonov
2024-02-06
Avocato serio,disponibile, e puntuale!
Elisabetta Licari
2024-02-04
Voglio ringraziare l'avvocato Nicola barsotti per avermi aiutato ad avere la cartella clinica, senza il suo aiuto non ci sarei riuscita per questioni burocratiche. Lo consiglio..
Patrizio Bertocci
2024-01-31
Professionale, eccellente.
sabrina trovato
2024-01-04
Ringrazio l'avvocato Barsotti, e lo consiglio, per la sua gentilezza e comprensione. In ogni momento ha dimostrato totale disponibilità!
Luca D'Alonges
2023-12-21
Persone con la voglia e la capacità di interessarsi delle problematiche a livello umano, oltre alla professionalità ineccepibile. Grazie.
Potito Dellisanti
2023-12-19
Professionista molto cortese e chiaro nelle risposte.

Chiama l'avvocato

Puoi anche contattare l'avvocato tramite l'icona WhatsApp che trovi in basso a destra

Di cosa si occupa l'avvocato civilista

L'avvocato civilista si occupa di diritto civile che disciplina i rapporti tra i soggetti privati, persone fisiche o giuridiche, disciplinando i diritti ed obblighi. Il testo su cui si basa il diritto civile è il Codice Civile del 1942, che nel corso del tempo è stato oggetto di numerose modifiche.

L'avvocato civilista si occupa di: diritto delle persone, diritto di famiglia, diritto delle successioni, diritto dei contratti, diritto delle obbligazioni, diritto dei beni, diritto delle società e diritto della responsabilità civile.

Il diritto delle persone è quello che disciplina i diritti fondamentali delle persone, la loro capacità giuridica e la tutela di minori e incapaci.

Il diritto di famiglia riguarda le relazioni interne al nucleo familiare, come il matrimonio, la separazione, il divorzio, l'adozione, la filiazione, l'affidamento dei minori e gli obblighi dei coniugi e dei genitori.

Il diritto delle successioni disciplina i rapporti patrimoniali dopo la morte di una persona e quindi le conseguenze, sia che vi sia stato un testamento che non, sul patrimonio del de cuius.

Il diritto dei contratti riguarda la formazione, l'interpretazione e l'esecuzione dei contratti (locazione, comodato, compravendita, donazione, contratto d’appalto, contratto d’opera, contratto di trasporto etc…).

Il diritto delle obbligazioni riguarda i rapporti giuridici tra i soggetti che comportano un obbligo di fare, non fare o dare qualcosa. Comprende, oltre al contratto, l'illecito civile (ossia la responsabilità derivante da fatto illecito), l'arricchimento senza causa e altre fonti delle obbligazioni.

Il diritto dei beni si occupa della proprietà, del possesso e dei diritti reali su beni mobili e immobili.

Il diritto delle società disciplina la costituzione, l'organizzazione e la gestione delle società commerciali.

Il metodo dell'avvocato Barsotti

Rivolgendoti all'avvocato civilista di Lucca Nicola Barsotti entrerai in contatto diretto con un avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lucca dal 2004, e con altri avvocati che collaborano con lui.

Il primo incontro con l’avvocato civilista potrà avvenire direttamente presso lo Studio Legale di Lucca, o online tramite videoconsulenza.

Al primo colloquio con l'avvocato civilista sarà utile che il cliente fornisca all’avvocato tutti i dettagli relativi al problema giuridico che viene affrontato, perché più l’avvocato riceve informazioni e più facilmente potrà assistere il cliente.

Dopo l’inquadramento della questione civilistica, l’avvocato tenterà un approccio stragiudiziale per definire nel miglior modo e con i minori costi la vertenza. Quindi si metterà in contatto con la controparte affinchè si valuti una soluzione condivisa e rapida.

Se non ci fosse spazio per una trattativa, o il cliente non intendesse concedere alcunchè alla controparte, l’avvocato civilista procederà nelle forme di legge a tutela del cliente, quindi con negoziazione assistita (ove obbligatoria), mediazione (ove obbligatoria), e causa civile davanti al giudice competente per territorio, materia e valore.

Quanto costa un avvocato civilista

Intanto c’è da dire che se il cliente ha i requisiti per essere ammesso al Gratuito Patrocinio, potrà avere una consulenza legale gratis e non dovrà pagare l’avvocato civilista Nicola Barsotti di Lucca che è iscritto nelle liste degli avvocati dell'Ordine degli Avvocati di Lucca che possono difendere con Gratuito Patrocinio .

Se il cliente non può essere ammesso al Gratuito Patrocinio, prima di iniziare la pratica l’avvocato civilista ti sottoporrà un preventivo scritto in cui sarà indicato il tipo di lavoro che verrà svolto, il compenso, le varie fasi di scadenza dei pagamenti.

Il compenso dell’avvocato verrà determinato in base a tariffe stabilite dal Decreto Ministeriale n. 55 del 2014, che andranno da un minimo ad un massimo e dipenderanno da più variabili: complessità della pratica, valore economico, grado di giudizio, numero di controparti etc..

Domande e risposte sul Diritto Civile

Cosa fare se hai subito danni?
L'avvocato scriverà per te una richiesta di risarcimento dopodichè ti aiuterà a trovare un'accordo giusto e rapido. Solo se la controparte resiste, procederemo ad una causa civile.
Quanto tempo ho per chiedere un risarcimento?
Per i danni da responsabilità contrattuale hai 10 anni di tempo, mentre per quella extra contrattuale il termine è di 5 anni, ma con alcune eccezioni.
Cos'è la negoziazione assistita?
Per controversie di valore inferiore a 50 mila euro non puoi fare una causa civile se prima il tuo avvocato non invita a negoziazione assistita la controparte. E' un tentativo di trovare un accordo stragiudiziale entro tempi brevi.
Cos'è la mediazione obbligatoria?
E' una condizione di procedibilità che consiste nell'affidare a un avvocato terzo (detto mediatore) la trattativa tra le parti per trovare un accordo. Per alcune materie la mediazione è obbligatoria.
Chi paga l'avvocato se vinco la causa?
Il Codice di procedura civile prevede come regola generale il principio di soccombenza, per cui chi perde la causa deve pagare al vincitore anche le spese legali.

Chiedi di essere contattato/a

Se hai bisogno di informazioni compila il nostro form e sarai contattato/a quanto prima