Prendendo esempio da altri paesi afflitti dall’evasione fiscale, anche in Italia si sta discutendo in merito alla possibilità di incentivare i cittadini a richiedere scontrini ogni volta che effettuano la spesa o pagano un servizio.
In che modo? Con una lotteria!
La proposta è quella di imporre agli esercenti il rilascio di scontrini o ricevute che riportino il codice fiscale del cliente, il quale ne faccia apposita richiesta, che vengano poi trasmessi in via telematica all’Agenzia delle Entrate.
Lo scontrino diventa poi un vero e proprio biglietto della lotteria poichè, a determinate scadenze, l’Agenzia delle Entrate provvederà ad effettuare delle estrazioni e distribuire premi .
In Portogallo, dove questo sistema è stato introdotto nel 2014, si è verificato un incremento del gettito fiscale del 3,5% circa.
In Italia se ne sta discutendo in seno al Ddl di bilancio e, qualora la proposta venisse approvata, dal 1° gennaio 2018 la lotteria prenderebbe il via.